Sergio Calderara
In queste pagine si è voluto impostare, fino a giugno 2018, un punto di contatto per le imprese europee con un interesse per il mercato brasiliano. In considerazione della prossima assunzione di un nuovo incarico in azienda, viene meno questa funzione originaria, fermo il mantenimento del sito quale base di riferimento per tutte le attività di approfondimento che continueranno ed essere svolte nei settori di elezione: innovazione, tecnologia, energia e internazionalizzazione delle imprese.
Sergio Calderara, già socio di un primario studio legale italiano, ha collaborato fino alla fine del primo semestre del 2018 con Pinheiro Neto Advogados, studio legale brasiliano indipendente e multidisciplinare, presso la sede di Brasilia.
Una collaborazione che è stata affiancata da incarichi di docenza in qualità di fellow del Núcleo de Direito Setorial e Regulatorio dell'Università di Brasilia e presso la LUISS Guido Carli di Roma (Master Universitario di Secondo Livello in Diritto di impresa), su temi legati al diritto delle nuove tecnologie.
Con un'esperienza professionale di oltre 20 anni, di cui più di otto come giurista d'impresa - ricoprendo i ruoli di  Responsabile Contrattualistica e M&A e Direttore Affari Legali e Societari di società italiane - ha sviluppato una particolare versatilità e una forte sensibilità alle molteplici e articolate esigenze del mondo imprenditoriale italiano.
Prima del Brasile, è stato visiting foreign lawyer altresì a Londra e Parigi.  È socio onorario dell’AIJA (Association Internationale Jeunes Avocats) e parla fluentemente italiano, portoghese, inglese e francese.


vedi il profilo
LinkedIN